Telefono

3313499020

Email

info@blubb.it

Orari di apertura

Ti aspettiamo da Maggio ad Ottobre

Suggestiva area, Santa Maria del Casale, situata su una delle rare alture del basso Salento e di Ugento.

Per noi di Ugento: Madonna del Casale.

E’ sull’area picnic situata all’ombra degli alberi, dove i visitatori possono godere di una vista emozionante sul mare e della tranquillità della campagna circostante che vorremmo portare la tua attenzione.

Ad Ugento La Madonna del Casale è tappa del percorso cicloturistico “paralitoraneo” che collega Gallipoli a Leuca, offre quindi una speciale e possibile meta per i ciclisti.

Basilica di Santa Maria del Casale ed il suo significato storico e religioso.

La meravigliosa area di Santa Maria del Casale, situata su una collina ad Ugento, nel basso Salento, offre ai visitatori momenti rilassanti e forse mistici, dove, l’ammirare la vista del mare e della campagna circostante regala riflessioni profonde.
La piccola basilica di Santa Maria del Casale, è per noi un importante luogo di culto con affreschi del XIII secolo e un chiostro che ancora oggi ospita i frati.

La chiesa del Casale, così la chiamiamo noi confidenzialmente, si trova sulla via tra Ugento e Torre San Giovanni, sulla splendida costa ionica del Salento.

Costruita nel XV secolo, è una piccola chiesa basiliana immersa nella natura e circondata da cipressi, ulivi e croci monumentali.

Si narra che sia stata costruita per volontà di un marinaio che, salvatosi dal mare in tempesta, ha ringraziato la Madonna.

La chiesa è stata gestita dai frati fino al XIX secolo, e oggi è stata restaurata per creare uno spazio aperto ai visitatori che desiderano trascorrere un periodo di riflessione e pace.

Gli affreschi all’interno raffigurano San Antonio Abate, Madonna con il Bambino, San Francesco d’Assisi e la titolare Santa Maria del Casale.

L’ambiente interno è semplice e rispetta la naturalezza del luogo. Il panorama dalla chiesa offre una vista mozzafiato sulla distesa del mare di Torre San Giovanni.

Folklore ugentino

Per noi di Ugento la Madonna del Casale, è sinonimo di pasquetta.

Il Lunedì del Casale lo festeggiamo da sempre il lunedì successivo alla pasquetta.

Una giornata che va oltre il culto religioso, rappresenta la gioia e la spensieratezza dell’estate che arriva o arriverà breve.

Per noi di Ugento, la stradina di campagna che conduce al Casale è molto più di un semplice percorso.

È il simbolo della stagione estiva che si avvicina o che arriverà presto.

Centinaia di abitanti del nostro paese la percorrono a piedi per circa 4 km e durante il tragitto: schiamazzi, urla, risate, si suda e talvolta si avvertono dolori ai piedi, ma alla fine, l’arrivo al Casale è una vera esplosione di colori, profumi, musica e allegria, provenienti dalle decine di bancarelle festaiole.

I bambini corrono felici con le loro girandole colorate, ed è una grande festa per tutti noi. All’ora di pranzo, tutti giù per terra, ci fermiamo nella campagna o scendiamo giù in pineta a pranzare. La nostra pasquetta è il Lunedi del Casale.