Telefono

3313499020

Email

info@blubb.it

Orari di apertura

Ti aspettiamo da Maggio ad Ottobre

Era una splendida giornata d’estate ad Ugento, ma la pioggia improvvisa aveva modificato i piani di molti vacanzieri, compresa una famiglia ospite del nostro B&B, i Rossi (nome di fantasia). Non potendo andare in spiaggia, i Rossi sono venuti a stare con noi, per non restare chiusi in camera, in piazzetta, al riparo del canneto, il posto che solitamente dedichiamo alla colazione ed alle serate conviviali.

Sentivamo il rumore della pioggia cadere sulle ampie vetrate e la guardavamo infrangere lo specchio d’acqua della piscina, man mano che il tempo passava, il verde del nostro giardino e delle piante diveniva sempre più vivido.

Mi sentivo addosso, forse senza averne motivo, il peso di poter offrire ai Rossi, qualcosa che potesse in qualche modo sistemargli la giornata. Decisi in un lampo, mi dedicai a loro. Rimandai i miei doveri di proprietaria della struttura, le mie attività amministrative ecc.

Insieme ed inconsapevolmente, abbiamo fatto il possibile per alleggerire quella situazione, che da entrambe le parti, poteva, in un attimo, diventare noiosa. Abbiamo parlato tanto e ci siamo scambiati sorrisi, senza mai accennare al fatto che purtroppo per loro stava piovendo e che io avevo mille cosa da fare.

Ci siamo accomodati sul comodo divano e iniziato a chiacchierare, abbiamo bevuto un caffè, poi un altro.

Siamo riusciti, involontariamente, a creare un’atmosfera accogliente e familiare, dove il tempo sembrava essersi fermato.

Abbiamo parlato di leggende locali, di aneddoti interessanti sulla vita quotidiana degli abitanti di Ugento e della loro città. Abbiamo parlato di cose semplici ed interessanti allo stesso tempo.

La pioggia continuava a cadere fuori, ma dentro il nostro B&B regnava un’atmosfera di pace e relax. La mattinata è trascorsa in un lampo e come per magia il mio telefono non ha mai squillato.

Quando la pioggia ha smesso di cadere, ho consigliato ai Rossi un percorso panoramico per esplorare la costa salentina, resa ancora più suggestiva dalla pioggia appena caduta. In serata, abbiamo preparato anche per loro una cena gustosa a base di pesce grigliato, di pescato locale e fresco.

Il giorno successivo, la famiglia Rossi mi ha sorpreso ulteriormente, facendomi un regalo inaspettato: ringraziandomi per l’accoglienza e per aver reso la loro vacanza ancora più indimenticabile.

Oggi, a distanza di tre anni dall’episodio, siamo rimasti in contatto, e probabilmente anche quest’anno torneranno a trovarci.

Ricordo di aver provato una sensazione di felicità quel giorno, innanzitutto perché capii subito che era nata una nuova amicizia, vera e disinteressata, e per averli in qualche modo fatti sentire a proprio agio, nel nostro B&B.

Questa storia mi ha insegnato e, quando ci penso mi ricorda, che il tempo non è sempre bello, ma con il giusto atteggiamento ed un luogo accogliente, ogni giornata può diventare indimenticabile.

Vi aspetto al Blue and Blue per scoprire insieme la magia di Ugento.

Sandra.

Articoli consigliati