[header type=”h5″] …e le amicizie sopravvivono anche al gelido inverno !!![/header]
Luglio 2017, quasi ora di cena. In attesa che i nostri ospiti si presentino al pizza party, che spesso organizziamo nel giardino del nostro bed and breakfast a marina di Ugento con l’aiuto di un amico pizzaiolo professionista ed il supporto del nostro forno a legna, la mia attenzione viene catturata dal rosso infuocato che arriva dal muro di cinta orientale della struttura.
Alzo lo sguardo al cielo e noto con piacere che tutti gli ospiti, comodamente seduti sui balconi delle loro camere, sembrano ipnotizzati da uno spettacolo unico.
Uno dei tramonti più belli in mia memoria che Ugento ci abbia regalato.
Fra il blue del cielo ed il blue del mare una fascia dalle mille tonalità di rosso. Indescrivibile.
Certo, l’estate 2017 è stata particolarmente calda ed afosa, ma se è il prezzo da pagare per avere altri tramonti come questo, mi ripeto che, ne vale la pena!
Le zone umide dei bacini di Ugento, la forte influenza del mare, le ampie aree verdi delle campagne salentine e la dolce collina su cui risiede la cittadina, creano solitamente un microclima ideale. Tutta l’area è sovente accarezzata da una lieve brezza che rende sopportabile ogni cosa. Anche le temperature più alte.
Il nostro ampio giardino, ogni sera, è servito da riparo dal caldo, sia per noi che per i nostri ospiti, facendoci godere di buona compagnia, chiacchiere e risate.
Questo mi viene da pensare mentre, una volta superata la magia del momento, mi accingo a completare la sistemazione della piazzetta, adiacente la piscina, dove fra qualche minuto i nostri amici ospiti prenderanno posto ed assaporeranno una pizza dal gusto inimitabile, irrorando la gola con dell’ottimo Negramaro rosato di un paio di vendemmie fa.
Chissà, penso fra me e con un accenno di sorriso stampato in viso, colma di un dolce senso di appagamento, se con qualcuno di loro riusciremo a sentirci in futuro, magari anche soltanto per scambiarci gli auguri di natale.
Non costerebbe nulla preparare una e.mail ed inviarla a tutti cercando di farla sembrare personale. Non costerebbe nulla preparare un bigliettino di saluti o di auguri e spedirlo a tutti. Ciò che mi darebbe fastidio è dare l’impressione di farlo con un secondo fine. Il solito scopo commerciale…
Preferirei far sentire ad ognuno di loro e sentire a mia volta, da ognuno di loro, un pizzico di emozione, che assomigli un po a quella che sto provando io in questo magico momento.